Innovazione: come passare dalle idee ai fatti. Un incontro per parlare degli strumenti e delle opportunità.

Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 20,30 presso “Villa Glisenti ” di Villa Carcina l’Associazione Culturale Civiltà Nostra, costituita da pochissimi mesi e fondata da Massimo Gelmini, Domenico Solfrini e Paolo Galesi, propone il suo primo evento.

L’incontro, dal titolo “START UP e Crowdfunding opportunità e futuro” introduce con taglio innovativo e fruibile le opportunità di queste nuove microimprese e delle altrettanto nuove relative forme di finanziamento.

L’associazione culturale, al primo incontro pubblico, si propone di promuovere incontri sul territorio, focalizzando l’attenzione su tematiche che spazieranno da quelle economiche, socio-assistenziali e sanitarie a quelle ambientali e della sostenibilità, che più ci riguardano da vicino, con un approccio glocal tenendo conto sia della realtà globale che di quella locale.

L’intenzione è quella di creare momenti in cui i cittadini possano essere informati e offrire occasioni di dialogo, approfondimento, confronto e dibattito. L’associazione ha come obiettivo quello di consegnare alla comunità nuove opportunità di partecipazione. In sostanza uno spazio aperto, senza necessariamente avvicinarsi o aderire a forme di partito sempre più autoreferenziali e chiuse. Un’opportunità di discussione e condivisione reale in un momento in cui i social network sono diventati il non luogo virtuale del confronto sempre più sbrigativo e stringato, dove l’approfondimento e la distinzione di ciò che è vero da ciò che è falso non sempre è chiara. In questa ottica ci è sembrato opportuno creare un contenitore in cui la riconoscibilità degli interlocutori consentirà anche di riattivare nelle comunità quel dibattito e quel confronto che oggi pare sempre più lontano dalle reali questioni che affliggono famiglie ed imprese.

Abbiamo scelto, nel nostro primo evento, un argomento forse di nicchia, con parole chiave che non ci appartengono o che risultano ancora estranee, ma è un argomento che crediamo possa intercettare i giovani in cerca di nuovi stimoli, ma anche ai meno giovani, desiderosi di rapportarsi con nuove opportunità. Venerdì sera parleremo di futuro, di un fenomeno economico in crescita, cercando tradurre aspetti anche tecnici con un linguaggio comprensibile a tutti.

Il Presidente

Massimo Gelmini

Lascia un commento